1° premio: racconto Pezzidi Maria Antonietta Ruscitto – cinquantadue anni – Petrella Tifernina (CB);
2° premio: poesia Canto d’amore di De Felicibus Floredana-sessant’anni- Atri (TE).
3° premio: racconto Prima di te, dopo di te di Alessia Morani-ventotto anni – Roma.
Commento 1° premio: il racconto, scolpito con immagini forti e condotto con una acuta analisi dei personaggi, riesce a fornire una efficace sintesi attraverso il ruolo centrale della protagonista. Il finale, a sorpresa, mette a fuoco un concetto nuovo e diverso di maternità.
Commento 2° premio: la lirica, in un linguaggio talvolta ermetico, intessuto di simboli, metafore, onomatopee, antitesi, con suggestioni quasi oniriche, soprattutto nella prima parte, raggiunge nella seconda, una pacata esaltazione della maternità.
Commento 3° premio: il racconto presenta un’analisi profonda, accurata, sottile, dell’animo della protagonista che, senza volerlo, si trova ad avere una creatura dentro di sé. Il dibattito tra la donna, che vuole mantenere la sua indipendenza, e l’esserino, che si sta sviluppando, è serrato, a tratti perentorio; ma quando la creatura nasce, la parola vincente è: amore.
Anche la giuria popolare premia il racconto Pezzi di Maria Antonietta Ruscitto.
Questo il commento della giuria popolare: caratterizzato da una scrittura vivace ed emotivamente trascinante fino all’ultima riga. Descrive la capacità di amare con forza e coraggio, in modo totale e gratuito i ragazzi affidati ad una donna che non ha mai generato: i figli si amano in egual misura ma non nella stessa maniera.